Everybody Loves Muffin’ Contest : Poker di Muffin per un sorriso (soon to be translated)

Questa è la storia di quattro carte e di quattro dolcetti, nata col pretesto di un contest sui muffin, indetto da Mode Meets Muffin, una scusa meravigliosa per creare tra scaffali e formine in silicone, un racconto per immagini e sapori, che come risultato immediato, mi ha fatto vincere il sorriso di un uomo meraviglioso, mio marito, brillante giocatore di poker per hobby e paziente cavia dei miei esperimenti, tra forno e fornelli… Inevitabile dedicare a lui il mio Poker di Muffin ©

Tutto è iniziato con l’idea di un muffin agrodolce, al Gorgonzola e Pere, un classico abbinamento formaggio-frutta per convincere anche i più scettici (ed io sono la prima in lista), che salato e dolce sono in alcuni casi, nati per esaltarsi a vicenda. A presentarvi il risultato, una Donna di Picche, dalle stesse nuances di colori caldi, che la pasta assume grazie al formaggio…

Visto che nella vita, sono dell’idea che certe gradazioni e certe sapidità vadano raggiunte, in modo naturale e graduale, mi sono concessa una variazione semplice di muffin salato, in cui il sapore del Parmigiano fosse esaltato dalla duttilità del Prosciutto Cotto più delicato. Per l’occasione, la Donna di Fiori ha lasciato il suo regno di profumi colorati e si è deliziata con gli aromi intensi, ma pacati, di questo muffin…

Nel gioco degli opposti, così come in quello delle carte, si alterna il salato al dolce, ed inevitabilmente il mio terzo muffin in cucina, è nato dall’unione di una ricetta leggera, creata per chi non utilizza né burro né uova, a cui si è aggiunta una delle mie marmellate estive fatte in casa, quella di susine gialle. Il risultato, accompagnato da una spolverata impalpabile di zucchero a velo, ha avuto come testimonial la Donna di Quadri, dama dal tocco leggero e dalla grazia semplice, che più di tutte, si adattava all’abbinamento…

E dulcis in fundo, come nelle favole più zuccherine e dal lieto fine canonico, sempre di buon auspicio secondo la sottoscritta,  l’ultimo muffin è nato dall’unione danzante del colore intenso della carota, della dolcezza della farina di cocco e della croccantezza delle mandorle tritate, a cui si è unita una copertura di cioccolato fondente, che racchiude magicamente tutti i sapori di questo gioco. Ultima protagonista di questo gioco per immagini, chi altri, se non la romantica Donna di Cuori…

Se questa storia, vi ha strappato anche solo un piccolo sorriso, non posso che sorridervi di rimando, e se oltre al sorriso, vi ho incuriosito abbastanza, vi lascio gli ingredienti per ripercorrere, a modo vostro, con le vostre varianti (il bello dei muffin è che si lasciano plasmare dalla fantasia di ognuno!), una storia che parla di dolce e salato, di donne e uomini, di fantasia e realtà, in un gioco che ha tutte le carte in regola, per esser definito vita

Ingredienti

1) Muffin di Picche – Alle pere e gorgonzola

130 gr. di farina 00
30 gr. di parmigiano
80 gr. di gorgonzola (dolce o piccante)
2 uova
2 pere meglio se della qualità piccola
60 gr. di gherigli di noce
50 gr. di yogurt bianco naturale
1 cucchiaio di olio evo
burro
sale e pepe q.b.
Lavare, sbucciare e tagliare a dadini le pere. Fare a cubetti anche il gorgonzola, tenete almeno 6 gherigli da parte (se non amate i muffin molto grandi, considerate almeno 10 muffin)  e tritate il resto delle noci.
Sbattere le uova, incorporate la farina con il lievito ed un pizzico di sale e pepe, aggiungete l’olio, lo yogurt, il grana, le noci il gorgonzola e le pere.
Preparate gli stampini imburrati se non siete già passati al silicone, e riempiteli a 3/4 guarnire con un gheriglio e se piace, una fettina sottile di pera.
In forno a 170° per 20-25 min

 

2) Muffin di Fiori – Parmigiano e Prosciutto Cotto

250 gr. di farina 00  – 250 gr. di latte – 50 gr. di parmigiano reggiano – 1/2 bustina di lievito per torte salate – 50 gr. olio d’oliva – 2 cucchiaini di sale – 1 uovo – 75 gr. prosciutto cotto (o altri salumi se preferite, fate solo attenzione al sale che disperdono nell’impasto).

Come per tutti i muffin, unire prima gli ingredienti secchi, quindi farina, sale, lievito e parmigiano insieme, e in un’altra ciotola mescolare latte, olio ed uovo. Unire il primo composto al secondo, poi aggiungere il prosciutto tagliato piccolo, mettere nei pirottini ed infornare a 180° per 15-20 min.

3) Muffin di Quadri – Marmellata fatta in casa

250 gr. di farina 00 – 120 gr. di zucchero (150 gr. se usate una marmellata meno dolce) – 2 cucchiaini di lievito in polvere – 250 ml. di latte – 30 gr. di olio – aromi a piacere (Scorza di limone, di arancio oppure essenze in purezza).

Mescolare prima gli ingredienti secchi e in una seconda ciotola, i liquidi, unire i due composti e versare una prima cucchiaiata di impasto nei pirottini, aggiungere al centro un cucchiaino di marmellata e ricoprire con un secondo cucchiaio di impasto. Infornare a 170 ° per circa 20 – 25 min e spolverare con lo zucchero a velo, una volta che saranno tiepidi.

 

4) Muffin di Cuori – Carote, Mandorle e Farina di Cocco

150 gr. di carote – 2 uova – 75 gr. di mandorle – 75 gr. di zucchero – 25 gr. farina di cocco – 1/2 bustina di lievito in polvere – cioccolato fondente per la copertura

Pulire le carote e sminuzzarle con lo zucchero nel mixer (questa sarà la nostra parte liquida, visto il contenuto di acqua delle carote), unire le mandorle tritate e in ultimo le uova. Una volta che il composto sarà amalgamato, aggiungere la farina di cocco ed il lievito (se vedrete l’impasto un pò secco, sciogliete il lievito in un dito di latte). Infornare a 140 ° per 10 min, poi a 160 per altri 30 minuti.

Una volta che saranno tiepidi, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete una noce di burro per renderlo lucido, ed una mandorla per guarnizione.

Pronti a giocare???🙂





 

 

Una risposta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...