Domenica a colori… Sunday with colours!

Diciamo che la giornata non è iniziata proprio benissimo, nonostante il sole fuori dalle finestre, per un momento una piccola discussione con l’uomo della mia vita mi ha fatto storcere il naso (no, no, non alla Samantha di Vita da Strega), poi mi sono detta “conta fino a dieci, e tira avanti!” (un pò il leitmotiv dei giorni di vento e pioggia), così sono entrata in cucina, ho acceso il pc, e ho cominciato a leggere i blog di cucina di mezzo mondo…

La scoperta piacevole di oggi è stato il blog di Aria in Cucina, la cui padrona di casa, oltre a cucinare delle vere e proprie bontà, ha anche il pregio di avere uno spazio molto creativo e gradevole… Sarà per questo motivo che ho deciso di partecipare al suo Candy, il mio primo in assoluto (mi sto trattenendo dal dire ultimo, perchè pur conoscendomi, voglio darmi una chance di tanto in tanto, ok?), magari mi porterà a conoscere altre belle persone, magari un giorno mi darà spunto per quel piccolo business che mi piacerebbe avviare per tornare a dire che anche io nel mio piccolo, ho dato vita a qualcosa… insomma vada, come vada, mi è tornato il sorriso, ho pasticciato dei cantucci a modo mio e mi sono divertita a farne dono per un assaggio virtuale, proprio ad Aria🙂

La ricetta dei Cantucci che utilizzo prevede 180 gr. di margarina, 350 di zucchero bianco, 3 uova medie, 2 cucchiaini di sale, 1/2 chilo di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere e se usate le bacche di vaniglia, 1/2, se preferite la vanillina, un cucchiaino e se preferite l’essenza liquida, un cucchiaino scarso.

Mescolate bene zucchero e margarina, poi una alla volta, unite le uova. Aggiungete la farina con il sale e quando l’impasto sarà ben amalgamato, mettete il lievito e la vaniglia.

A questo punto, viene il bello, la farcitura🙂 chi mi conosce un pò, sa quanto amo variare e giocare con colori ed ingredienti, ed anche se a volte sono goffa e mi vola la teglia proprio sul più bello, facendo andare in mille pezzi il lavoro di precisione (questo per avvisarvi che non troverete foto ritoccate con biscotti da galleria d’arte, ma biscotti buoni da mangiare come quelli delle nonne!), anche stavolta non sono stata capace di aggiungere all’impasto solo mandorle…

Ma anche cannella e zenzero (biscotti rosa), mandorle e cacao (biscotti beige), gocce di cioccolato e farina di cocco (biscotti tra il beige ed il bianco) e noci e zafferano (biscotti gialli)… Il tutto va in forno per 15 min abbondanti a 200° e poi una volta tagliati, di nuovo in forno a 180° per farli biscottare a seconda dei gusti :))

♣♣♣♣♣♣♣♣♣

Hello world… Today my Sunday started in such a strange way, I was in need to heal my soul with a sweet and funny recipe… So while I was discovering lovely food blog like the one of Aria, I decided to colour my day with some coloured Biscotti… and the recipe is very easy to tell…

You just need 180 gr. margarine, 350 gr. white sugar, 3 medium eggs, 2 teaspoon of salt, 500 gr. meal, 2 teaspoon of powder yeast and some vanilla essence.

Mix well butter and sugar, then add eggs, meal with salt and when your mix is well melted, add yeast and vanilla. The original recipe wants only almonds added at this point, but as you can see from the 4 different colours I used :almonds and cocoa powder for the brown, choco drops and coconut meal for the white, ginger and cinnamon for the pink and nuts and saffron for the yellow…

You put the cookies in the oven at 200° for 15 minutes, then cut them and put them again in the oven at 180° until you see them cooked (biscotto in Italian comes from the fact that you cook (cotto) them twice!!!

Happy colours everybody!

 

 

  1. Ma che carina che sei! Grazie infinite, ne prendo uno subitissimo…e faccio merenda con un the fumante!
    ps: cucinare è sempre un bel modo di rilassarsi…quasi sempre funziona, almeno per me, bacio!!

Lascia un commento

