Merenda con i panini al cioccolato… A break with some warm choco bread!

Ogni tanto vado alla ricerca di ricette semplici, che mi ricordino i gusti dell’infanzia… oggi ho ripensato al buon pain au chocolat di cui feci indigestione l’estate in cui andai a trovare mia zia, a Nizza, ed unendo il ricordo di quel sapore fragrante e goloso, a quello più attuale di famosi panini industriali dei nostri giorni, è venuta fuori la ricetta dei panini al cioccolato, che vedete in foto… Non sono dolcissimi, soprattutto se usate gocce di cioccolato fondente, ma vi assicuro che, mangiati caldi, non hanno nulla da invidiare ai loro cugini francesi (buonissimi, ma un tantino burrosi per i miei gusti attuali!).

La ricetta è molto semplice, i tempi sono un pò lunghi perchè come per tutti i pani/dolci, bisogna far lavorare il lievito di birra, che ha i suoi tempi e le sue stagioni. Vi serviranno:  500gr di farina – 25 gr di zucchero – 100 gr. di gocce di cioccolato fondente – 2,5 dl di latte – 75 gr. burro – 25 gr. di lievito di birra – 1 tuorlo – 1o gr. di sale.

In una ciotola, sciogliete il lievito in 1 dl di latte tiepido, ma non caldo e lasciate a riposo per circa 10 minuti. Setacciate la farina con lo zucchero e 10 gr. di sale, disponetela a fontana e versatevi il lievito ed il resto del latte sempre tiepido.
Amalgamate bene e disponete il tutto su un piano di lavoro infarinato. Lavorate per 10 minuti finché l’impasto non si rassoda, poi incorporate il burro, già morbido, in piccoli pezzi e le gocce di cioccolato, amalgate un poco con le mani, poi mettete il tutto a lievitare coperto per 30 minuti abbondanti.
Ricavate tanti panini a seconda della grandezza che preferite e incideteli con una croce per permettere una lievitazione migliore. Sistemate il tutto su una placca da forno, foderata con silicone o carta forno, coprite con un telo umido e fate lievitare ancora per un’ora e 30 minuti almeno.
Quando i panini saranno ben lievitati, spennellate la superficie col tuorlo sbattuto e mettete il tutto in forno, già a temperatura, a 220 ° per circa 20 minuti.
La casa si riempirà di un aroma unico nel suo genere… e buona merenda!

 

Today, after my usual Christmas to-do-list, I had a strong desire to eat once again that kind of French Choco Bread, I was used to, when I was visiting my auntie in Nice… They were more butter-ish, more kind of pastry bread than the ones, produced by a famous Italian cookies and bread industry we can find now in the supermarket, but I was looking for something similar and I came up with this easy and light recipe, I am sure you will like… It takes a while to prove dough, but all the rest is easy enough…

You will need 500gr. flour – 25gr. sugar – 100 gr. dark chocolate drops – 2,5 dl. fresh milk – 75gr. butter – 25 gr. fresh yeast – 10 gr. salt.

 

Melt the fresh yeast into 1 dl. of  tepid milk and leave it there for 10 min. Melt the flour with the sugar and the salt, form a ring with it and put in the middle, the fresh yeast with the rest of the milk. Mix well and put everything on a table to work it, until the dough gets well set (at least 10 minutes).
Add the butter, soft and chopped in small pieces with the chocolate drops, knead a bit with your hands and leave everything in a bowl for 30 minutes to rest.
When the mix is well raised dough, form some small bread balls (or some large ones, as you like!) and draw a cross on top, to let it raise quicker, put everything onto a baking pan, covered with a wet kitchen napkin and leave them there for 1 hour and a half. Once the raising is over, brush the bread with the egg yolk, switch the oven and when it’s warm, put your choco breads in there for 20 minutes at 220°… I am sure you will enjoy this choco bread from the smell!!!

  1. Pingback: Panini con gocce di cioccolato e si riparte… A fresh week start with some choco bread! | Questione di gusto … A question of taste

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...