Quando il mascarpone la fa da padrone… Mascarpone’s is the main ingredient for this special glass…

E’ tutto nato da una confezione di mascarpone. Poi girando di blog in blog (ormai la selezione è quasi fatta, ma più mi immergo in questo universo di donne, che fanno della cucina, gioia e fantasia, e più sono felice di essermi concessa questo angolo!), sono passata sul blog di Aria, a cui tanto tempo fa, avevo mandato la mia ricetta di biscotti colorati per rallegrare una giornata d’inverno, e ho trovato il suo primo contest, “Sua morbidezza…il mascarpone“, una di quelle coincidenze, che fanno sorridere e permettono di condividere anche le mie azzardate combinazioni in cucina…

Parlo al plurale, perchè naturalmente ho iniziato dal dolce e sono scivolata sul salato (ma questa sarà un’altra puntata, visto che il contest prevede solo ingredienti vegetariani).

La prima ricetta, per Aria, è quella del Bicchierino Morbidino (d’accordo, devo lavorare sui nomi, ma questo è quello che è nato al primo assaggio).

Per 8 bicchierini, vi serviranno 100 grammi di buon cioccolato bianco, 150 grammi di mascarpone, 100 grammi di amaretti, 100 grammi di panna, un pizzico di cannella in polvere, del caffé, scaglie di cioccolato fondente e frammenti di meringa (se non è pazzia…)

Fate fondere a bagnomaria, il cioccolato bianco e fuori dal fuoco, lavoratelo in una terrina con il mascarpone fino ad ottenere una crema morbida e consistente, che sarà il primo strato ed il più importante del vostro bicchierino. Sbriciolate gli amaretti e bagnateli con un pò di caffé (non esagerate per non render troppo liquido il tutto): questo sarà il secondo strato del vostro dolce.

Preparate la vostra panna, aggiungendo prima di montarla un pizzico di cannella (se non amate la cannella, potrete sostituirla con del cacao in polvere, ma il tocco è diverso): pronto anche il terzo strato del bicchierino.

A questo punto, avrei potuto continuare ad inventare, ma visto lo spazio, ho optato per una guarnizione soft, avendo a disposizione della semplice meringa e del cioccolato in scaglie, fatti ieri per un altro esperimento, e lasciandoli cadere sull’ultimo strato con della granella di nocciole in stile gelato dal cuore famoso, di cui non faccio il nome🙂

Con questa ricetta, spero di partecipare, al contest di Aria:

°°°°°°°°°°°°

Let’s start from the beginning… It was a not so sunny morning, until I opened the fridge and discovering a box of Mascarpone (Italian mild creamy cheese usually used for the famous cake called Tiramisù)… I decided to play a bit and when, blogging around, I found a contest, held by Aria, I decided to send her my recipe, born today on the wings of fantasy! (sounds a bit foolish, but I am not so…mad!)

The experiment is called the Funny Glass. To get at least 8 small glassed you will need:  100 grams of white chocolate, 150 grams of Mascarpone, 100 grams of small amaretti cookies, 100 grams of fresh cream, a pinch of cinnamon (if you don’t like it you can change with cocoa powder), some coffee, chocolate bits and meringue flakes (this sounds amazing!)

The glass in on three levels: to get the first one, melt the chocolate bain maire and mix it well with the mascarpone. This will the white cream on the bottom of the glass. Break manually the amaretti and wet them with some coffee drops (not too much, or it will be too soft and liquid): this will be your second floor. The third floor is made with cream whipped with the pinch of cinnamon. And to close the experience, just sprinkle the dark chocolate bits and the meringue flakes on top!

Taste and smile!!! This is the Funny Glass!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...