La Soffice con la variante panna al caffé… My fave Soft Cake with some coffee cream…

Avevo deciso che non avrei fatto altro dolci per almeno una settimana ed avrei ridotto, onde evitare l’invasione degli albumi impazziti in frigo, la preparazione di rustici al minimo indispensabile… ma, ma… mai fare i conti senza aver il calendario alla mano! Questo è il periodo in cui i compleanni si inseguono senza sosta, e visto che si tratta di date importanti, come fare ad evitare la preparazione di un dolce, anche il più semplice e veloce?

E così entra in gioco, il mio passepartout per tutte le occasioni: la torta Soffice. Il bello di questa torta, di cui vi avevo già parlato qualche tempo fa (lavorate 3 uova con 250 grammi di zucchero fino ad avere un composto soffice e spumoso, aggiungete 250 grammi di panna fresca  ed in ultimo 250 grammi di farina 00 setacciata con mezza bustina di lievito in polvere. Il tutto va in forno a 170° per 40 minuti circa), è una base che potete utilizzare veramente per ogni tipo di preparazione, visto che si adatta bene ad esser declinata ai gusti più vari e a quello che avete a portata di mano.

Visto che stavolta si trattava del compleanno di una persona a cui voglio un mondo di bene, e che ha spiccate preferenze per il caffé, ho deciso di farcirla al centro e sopra con una panna aromatizzata al caffé ristretto (senza zucchero mi raccomando) e come decorazione ho usato delle semplici mezze sfere di cioccolato fondente… (in tutto ho utilizzato 200 ml. di panna da montare e una tazzina di caffé ristretto)

Insomma alla fine, un dolce vale sempre un cambiamento d’opinione!

 

Yesterday I decided that I would not bake another cake for at least a week and would reduce the amount of bread baking either, in order to stop for a while the invasion of various egg whites in the fridge… but, but … never have to cope without having your chasing tirelessly, and since I consider all of them very important dates to my heart, how to avoid the preparation of a cake, even the most simple and easy?

And so comes into play, my passepartout for all occasions: the Soft Cake.  The great skill of this cake, which I already posted some time ago (Work 3 eggs with 250 grams of sugar until creamy, soft and fluffy, add 250 grams of fresh cream and finally 250 grams of flour sifted with half tablespoon of baking powder. Everything goes in the oven at 170 degrees for 40 minutes), is a preparation that you can really use for each type of occasion, just varying in creams or toppings.

This time it was the birthday of a person I really care of, and that has a crush on coffee, that’s why I decided to fill the centre and the top of the cake with whipped cream flavored with strong coffee (I recommend no sugar) and some simple half-spheres of dark chocolate at the end of it all… (I used around 200 ml. of whipping cream and a cup of strong dark coffee)

So changing my mind about baking, was for a good reason and result, at least…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...