Morbida, sana e facile: è la Ciambella morbidosa… Soft, healthy, easy cake for the morning breakfast…

A volte le ricette più semplici sono quelle che, nel tempo, sono le più utili, il leitmotiv per cui un dolce finisce col prendere il tuo nome, quelle che nonostante tutti gli esperimenti vengono richieste più spesso e se “proprio devi impastare, perché non fai il ciambellone morbidoso…”. Insomma da queste parti, il dolce che si mantiene morbido più a lungo in assoluto, è una ciambella gradevole per la colazione del mattino, come per la merenda del pomeriggio, non contiene burro, ma olio extravergine d’oliva, è di esecuzione semplice e non vi farà brutti scherzi, a meno che non usiate il sale al posto dello zucchero!

Gli ingredienti necessari sono:

  • 250 grammi di farina
  • 250 grammi di zucchero
  • 130 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 130 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Aggiungete l’acqua e l’olio continuando ad amalgamare, e poco per volta la farina setacciata. In ultimo, unite il lievito setacciato e mescolate bene. Se optate per la variante bianca, non ci sarà bisogno di aggiungere il cacao, se invece volete il classico effetto bicolore, tenete da parte dell’impasto, a cui unirete il cacao sempre setacciato.
Versate l’impasto bianco nella tortiera e solo successivamente l’impasto al cacao, che mescolerete utilizzando uno stuzzicadente da spiedino o l’attrezzo più sottile che avete per ottenere l’effetto tigrato.
Infornate in forno già caldo a 165° per circa 40 minuti. A piacere, una volta raffreddato potrete spolverizzare il dolce con dello zucchero a velo…
Il ciambellone morbidoso, come lo chiamano a casa mia, durerà per più di una settimana, mantenendo la morbidezza dei primi giorni, ma mangiato ancora caldo, sarà meglio di una carezza!
Sometimes the simplest recipes are the ones that, over time, are the most useful, everyone around will talk about this cake adding your name to it, despite all those experiments you want to face, friends will simply say “if you really have to knead, why not do the soft, two-colors simple cake…”. In short, this cake remains soft for days, it is a nice option for a healthy breakfast in the morning, as for an afternoon snack, does not contain butter, but olive oil, is simple to bake and will not make bad jokes, unless you use salt instead of sugar!
The ingredients needed are:
250 grams of flour
250 grams of sugar
130 grams of extra virgin olive oil
130 grams of water
2 tablespoons of unsweetened cocoa powder
1 sachet of baking powder
In a bowl beat the eggs with the sugar until the mixture is soft and clear. Add water and oil continuing to stir, and gradually the sifted flour. Finally, add the sifted baking powder and mix well. If you opt for the white variant,there is no need to add the cocoa powder, but if you want the classic two-tone effect, set aside the dough you will need and add the sifted cocoa only there.

Pour the mixture into the pan, first the white dough and just after the chocolate mixture, stir it using a skewer or a giant toothpick  to get the two-tone effect.

Bake in a preheated oven at 165 degrees for about 40 minutes. When cooled, you can sprinkle the cake with icing sugar …

The  squishy cake , ​​as they call it at my house, will last for more than a week, while maintaining the softness of the first day, but ate still warm, it will be better than a cuddle!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...