Morsi di pane all’olio d’oliva… Small Olive Oil bread pieces…

Molto fiera del mio barattolo di lievito madre, in questo periodo, vado alla ricerca di ricette che ne prevedano l’utilizzo, pur sapendo che i miei tentativi ed i loro risultati, sono legati ad un fattore importante come la giovane età del mio lievito, che ancora non può rendere al meglio e a cui non posso chiedere prove impegnative.
Ma visto che la pazienza è la virtù dei forti, e che di forza vogliamo continuare ad averne per gli anni a venire, quella di oggi è una ricetta semplice, ma dal gusto sano e leggero, come solo ingredienti naturali possono garantirvi.
Potrete decidere voi come chiamare questi piccoli morsi di pane, che a me hanno ricordato molto dei bibanesi morbidi, ma per farli vi serviranno…

150 g di lievito madre (rinfrescato con 150 g farina 0 e 75 g acqua) ho lasciato lievitare per 2 ore e poi ho aggiunto:
100 g di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai abbondante di olio extravergine d’oliva
Ho lasciato lievitare l’impasto così ottenuto, al riparo per altre 3 ore: passato questo tempo ho stiracchiato a mo’ di piccoli grissini giganti, i miei morsi di pane, li ho appoggiati su una teglia rivestita di carta da forno e li ho spennellati con l’olio. Qualcuno è stato spolverato con rosmarino e qualcuno con semi di papavero e li ho lasciati riposare ancora un’ora.
Ho messo a preriscaldare il forno a 180° e dopo 25 minuti di cottura, ho sfornato dei piccoli bocconcini di pane croccante profumatissimi🙂
I just feel a bit proud of my jar of sourdough, that’s why in this period, I look for recipes that involve the use of it, knowing that my efforts and their results are related to an important factor as the young age of my yeast: it is not enough stronger yet so I should simply postpone high demand tests to the near future (usually the second month of life, the sour dough starts becoming a real powerful yeast).

But given that, popular culture says patience is the virtue of the strong, and considering I hope to keep being as strong as possible for years to come, my chose picked a very simple recipe, light in taste and healthy, as only natural ingredients can assure you.

You just need to decide how you will call these small bites of bread that reminded me of an Italian soft but crunchy bread sticks called bibanesi, but first of all, you will need to make them, and the ingredients are

150 g of yeast  refreshed with 150 g flour  0 and 75 gr. of water) I let it rise for 2 hours and then I added:
100 g of flour 00
1/2 teaspoon of baking soda
1 teaspoon of salt
3 tablespoons of extra virgin olive oil

I left the dough to rise for another 3 hours, in a fresh corner, then I stretched the dough to obtain my bites of bread, I placed them on a baking sheet lined with parchment paper and I brushed them with extra vergin olive oil. Some of them have been sprinkled with rosemary and some other with poppy seeds, let them rest for another hour, then they are ready to be baked.

I put them in preheated oven at 180 ° and after 25 minutes this small pieces of crusty bread scented were finally ready🙂

Lascia un commento

